Ansia
Disturbi d’ansia come attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobie specifiche, fobia sociale. Difficoltà ad affrontare gli studi, a parlare in pubblico, a sostenere gli esami.
Depressione
Disturbi dell’umore, perdita di interessi, stanchezza eccessiva
Dipendenze
Disturbo da uso di sostanze, alcolismo, gioco d’azzardo, dipendenze comportamentali, dipendenze affettive.
Disturbi alimentari
Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, sostegno alla motivazione nel mantenimento di un regime alimentare sano
Sessuologia clinica
Disfunzioni sessuali quali disturbi dell’eccitazione e dell’orgasmo, disturbo erettile. Difficoltà legate all’identità come disforie di genere, confusione legata all’orientamento sessuale.
Momenti di crisi
Crisi legate alle fasi di vita (adolescenza e giovinezza, maturità, vecchiaia), difficoltà di adattamento, sofferenza nell’affrontare momenti di passaggio e cambiamento.
Traumi psicologici e stress
Disturbo post-traumatico da stress, lutti non elaborati, abusi, maltrattamento, eventi catastrofici, disturbo dell’adattamento e sindrome da burnout.
Psicologia oncologica e delle patologie organiche
Variabili psicologiche connesse alla patologia neoplastica e in generale, implicazioni psico-sociali dei tumori. Difficoltà psicologiche legate a problematiche di salute come malattie organiche transitorie o croniche.
Difficoltà relazionali e affettive
Difficoltà relazionali all’interno della famiglia, della coppia, con i pari, isolamento sociale, difficoltà nel mantenimento di una relazione affettiva, separazioni.
Autostima
Crescita personale, assertività, autodeterminazione.
Maternità e genitorialità
Accompagnamento alla nascita, sostegno nelle prime fasi di vita, depressione post-partum, supporto alla genitorialità.