Dott.ssa Eleonora Canton
Psicologa Psicoterapeuta EMDR
Ho conseguito la laurea in Psicologia con Lode nel 2004 con indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità (iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte Sez A – n. 4800) appassionandomi moltissimo alla materia durante il mio percorso di studi, anche attraverso attività di volontariato presso associazioni che si occupano di sostegno ai malati psichici e alle loro famiglie. Ho iniziato la mia esperienza clinica con l’età evolutiva e le famiglie presso un Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL Città di Torino e, in seguito all’abilitazione, ho frequentato una scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di orientamento costruttivista, affiliata alla SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). La mia esperienza con i bambini e le famiglie mi ha permesso di comprendere i disagi degli adulti in un’ottica più ampia, così durante la scuola di psicoterapia ho deciso di specializzarmi nel trattamento degli adulti, facendo pratica per alcuni anni presso un Centro di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino. Ho ottenuto il titolo di Sessuologo Clinico, riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) nel 2012, formandomi in terapia mansionale integrata e psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale.
Dal 2007 opero servizio presso Cooperative Sociali accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale occupandomi di trattamento delle dipendenze e disturbi psicopatologici, sostegno alla genitorialità, tutela dei minori, supervisioni di equipe e formazione. Oltre al lavoro in ambito sociale e con le fasce deboli da oltre dieci anni affianco l’attività privata presso lo studio di psicoterapia di Via Legnano, occupandomi di adulti e adolescenti.
La mia formazione di tipo costruttivista mi ha portato ad integrare anche altri approcci teorici alla pratica clinica: mi appassionano le neuroscienze e le teorie evoluzionistiche, trovo di grande aiuto la lettura sistemica, mi affascina lo psicodramma e il lavoro con le parti. L’attenzione consapevole al presente, tipica della mindfulness, mi è di grande aiuto nella pratica clinica così come alcune tecniche di respirazione yoga.
Ma lavorando con persone portatrici di sofferenze legate a storie di vita spesso traumatiche mi sono resa conto che mancava qualcosa… le persone infatti riuscivano a raggiungere una discreta consapevolezza di sé e comprendere le proprie dinamiche intrapsichiche senza tuttavia essere in grado di sbloccare alcuni automatismi e di raggiungere un adeguato benessere psicologico, perché in qualche modo il passato “riviveva” ancora nel presente, causando sofferenza. Mi sono così avvicinata alla Terapia EMDR e per me è stata una svolta nel lavoro clinico con tutti i pazienti. Ho finalmente trovato uno strumento in grado di aiutare ancora di più le persone a superare le proprie difficoltà. Dal 2013 sono socia dell’Associazione EMDR Italia e nel 2020 ho conseguito il titolo di EMDR Practitioner , riconosciuto dall’Associazione EMDR Europe.