Dott.ssa Domenica Cantisani - Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR

Dott.ssa Domenica Cantisani

Psicologa Psicoterapeuta EMDR

Benvenuti, sono la dr.ssa Domenica Cantisani, laureata in Psicologia clinica e di comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2001 con il n. 3070. Mi sono specializzata in seguito come Psicoterapeuta presso la C.O.I.R.A.G di Torino, il mio modello teorico di riferimento è psicodinamico ad indirizzo Junghiano applicato sia in ambito individuale che di gruppo e sono esperta nell’utilizzo della tecnica dello psicodramma analitico individuativo.

Specializzata in Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress ed, in particolare, allo stress traumatico, presso l’Associazione EMDR Italia. Ho un’esperienza ventennale in ambito clinico, svolta sia in ambito privato che istituzionale, mi sono occupata ed appassionata della salute mentale nelle sue varie sfaccettature. Ho svolto tirocini formativi ed esperienze professionali all’interno di Aziende Ospedaliere e ambulatori di psicologia del territorio e ciò mi ha permesso di sviluppare numerose conoscenze e competenze rispetto al disagio mentale ed organico. Inoltre, ho avuto la fortuna di incontrare dei Professionisti eccellenti che mi hanno insegnato molto, arricchendomi sia a livello personale che professionale. In particolar modo l’esperienza clinica iniziale presso il servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera C.T.O. ha implementato la mia passione per il tema del trauma e mi ha spinta a formarmi anche in altri campi come l’EMDR.

Nel 2005 ho iniziato a lavorare in strutture terapeutiche comunitarie e ad oggi sono Coordinatrice di una Struttura Terapeutica di Reinserimento. In tali ambiti ho maturato esperienza nel trattamento delle dipendenze patologiche e dei disturbi psicologici: da sostanze, alcool, ludopatia, disturbo del comportamento alimentare e dipendenza affettiva. Inoltre, è stato possibile mettere in gioco la mia professionalità come psicologa, come psicoterapeuta, come psicodrammatista (tanto da formarmi in seguito in EMDR di gruppo), come formatore e supervisore d’equipe.

Il mio lavoro mi appassiona moltissimo e considero l’aggiornamento e la formazione continua degli strumenti indispensabili per la professione di Psicoterapeuta, e per offrire a coloro che incontro un aiuto autentico, centrato sui bisogni della persona. Considero la mia attività di Psicoterapeuta come un momento di ascolto attivo e dedicato, per dare spazio a dinamiche personali e interpersonali. È un supporto professionale per individuare e risolvere disagi, difficoltà o conflitti.

Prenditi il diritto di sorprenderti

‘’

Milan Kundera

Studio di psicologia EMDR Torino
Lo studio “Psicoemotivamente” …