Sfondo titoli

Terapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è una modalità d’ intervento che si avvale dell’aiuto immediato del gruppo, che svolge la funzione di contenitore dei bisogni di ognuno e diventa  promotore  e acceleratore del percorso di cura. Il gruppo è un importante strumento per raggiungere in maniera più profonda e immediata la ri-armonizzazione e  l’integrazione dei Sistemi vitali del sé. Nel nostro studio è possibile effettuare psicoterapie di gruppo, fondate e pensate da noi terapeute con obiettivi specifici, in particolare vengono periodicamente attivati gruppi di psicodramma e/o terapie in cui si utilizza l’EMDR in base alla valutazione degli obiettivi terapeutici dei singoli e dell’appropriatezza degli interventi clinici, a fattori legati all’omogeneità, alle problematiche che vengono affrontate. I gruppi sono solitamente condotti da due psicoterapeute, una conduttrice e una co-conduttrice. I nostri gruppi hanno un numero ridotto di persone, da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone.

Gruppi di Psicodramma

Lo psicodramma è un metodo terapeutico di gruppo che consistente nell’esplorazione di eventi e conflitti personali attraverso la drammatizzazione, piuttosto che attraverso l’elaborazione verbale. Nello specifico si utilizza lo Psicodramma analitico individuativo che coniuga le teorie di Jacob Levi Moreno con quelle di Jung, privilegiando l’utilizzo sia dei giochi di ruolo che dell’analisi delle dinamiche personali e di gruppo. Il proprio mondo interno (relazioni, vissuti, episodi critici) viene concretizzato sulla scena e la persona è messa in condizione di (ri)sperimentare delle situazioni piuttosto che di raccontarle. Le persone coinvolte possono dare voce al proprio vissuto personale per mezzo della narrazione verbale o della vera e propria messa in scena drammatica: la persona, con l’aiuto dei compagni di gruppo (Io ausiliari) può parlare con le diverse parti di sé, parlare con le diverse persone della propria vita (ora interiorizzate), ascoltare le diverse parti del suo mondo interno e relazionale esprimendo i propri bisogni, domande, difficoltà, ma anche risorse e desideri.

EMDR di gruppo

L’EMDR solitamente è utilizzato nella terapia individuale, ma può essere effettuato contemporaneamente anche da più persone che hanno come caratteristica un’omogeneità rispetto ad un quadro clinico (pazienti oncologici, caregiver di familiari disabili, problemi di dipendenza patologica, evento traumatico vissuto ecc). Il lavoro con l’EMDR in gruppo consente di desensibilizzare e rielaborare i ricordi traumatici, di aumentare la resilienza, promuovendo l’integrazione attraverso il senso di appartenenza. Come sottolinea Isabel Fernandez “questi processi realizzati in gruppo hanno un valore aggiunto, perché spesso i vissuti traumatici fanno sentire le persone sole, vulnerabili e difettose. L’elaborazione di gruppo permette una normalizzazione delle emozioni, delle immagini, delle sensazioni nel momento stesso in cui l’individuo si sente, finalmente, parte di un tutto e di una comunità, riducendo la vergogna post-traumatica e il senso di inadeguatezza soggettivo”. Per un approfondimento si rimanda al contributo della dott.ssa Giada Maslovaric che ripercorre la storia e gli sviluppi dell’EMDR di gruppo nel suo libro “EMDR DI GRUPPO. Insieme verso il BenEssere. Protocolli di intervento”.

La Terapia di Gruppo e la Psicoterapia individuale possono essere realizzate entrambe nello stesso periodo di tempo, o in sequenza, in base ai bisogni specifici del paziente. In ogni caso, si può anche liberamente scegliere di partecipare solo alla terapia di gruppo. Un valore aggiunto delle psicoterapie di gruppo è che spesso tendono ad essere più economiche rispetto a quelle individuali, pur essendo delle terapie vere e proprie e in grado di potenziare i benefici già noti nella terapia individuale.

Penso che quest'uomo stia soffrendo a causa dei suoi ricordi

‘’

Sigmund Freud, 1895

Studio di psicologia EMDR Torino
Lo studio “Psicoemotivamente” …